oldbaldygolfcourse.org

Racconti matematici - C. Bartocci

DATA DI RILASCIO 22/07/2014
DIMENSIONE DEL FILE 7,3
ISBN 9788806223373
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE C. Bartocci
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Racconti matematici in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore C. Bartocci. Leggere Racconti matematici Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Racconti matematici C. Bartocci libri epub gratuitamente

Alcuni scrittori di valore sono anche stati matematici di professione: da Omar Khayyam a Bram Stocker, da Lewis Carroll a Alexander Solzenicyn. E non è raro che in alcuni romanzi ci siano pagine dedicate alla matematica o con matematici protagonisti. In questa antologia vengono però raccolti solo quei racconti che per intero ed esplicitamente si sono ispirati al mondo della matematica (per tema o struttura del racconto). Due storie di Borges ispirate a quei "libri di logica e matematica letti ma non perfettamente compresi", l'integrazione matematica come integrazione razziale in Pynchon o il rapporto tra uomo e donna sotto forma di anello di Moebius in Cortazar. Tra gli altri racconti si ricordano quelli di Calvino, Buzzati, Huxley, Cheever e McEwan, Saramago, Del Giudice, Voltolini, Musil. Uno spazio particolare è riservato alla fantascienza, che con la matematica ha spesso mostrato grandi affinità.

... certi aspetti della matematica moderna sono, per noi uomini calati nel concreto della quotidianità, pura fantascienza ... Racconti matematici | Bartocci C. (cur.) | Einaudi | 2014 ... ... . Racconti matematici. Da Calvino a McEwan, passando per Buzzati, Eco e Asimov, la fascinazione dei narratori per il mondo dei matematici in ventisei straordinari racconti. Racconti matematici Prima edizione 2006 . Curatore. Claudio Bartocci. Genere. Fantascienza. Voto del recensore Huxley. Racconti matematici è una raccolta di racconti il cui massimo comune divisore è l'espressione di un certo "concetto ... Racconti matematici - Wikipedia ... . Racconti matematici è una raccolta di racconti il cui massimo comune divisore è l'espressione di un certo "concetto matematico": ogni singolo racconto opera su un peculiare motivo astratto di origine matematica, motivo analogo ad un tema musicale, orchestrato attraverso una forma letteraria. Per ragioni di spazio, parleremo solo dei racconti più rimarchevoli. Racconti matematici di Claudio Bartocci a cura di e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Racconti matematici, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Einaudi tascabili. Scrittori, brossura, data pubblicazione agosto 2007, 9788806188252. Claudio Bartocci: Racconti matematici [www.tecalibri.it] Indice v Introduzione di Claudio Bartocci Racconti matematici Numeri 5 Il libro di sabbia di Jorge Luis Borges 10 Nove volte sette di Isaac Asimov 23 Quanto scommettiamo di Italo Calvino 33 L'hotel straordinario, o il milleunesimo viaggio di Ion il Tranquillo di Stanislaw Lem 43 La trama celeste di Adolfo Bioy Casares 76 Eupompo diede ... I racconti in cui la scrittura diventa strumento di indagine dei concetti matematici si possono contare sulle dita di una mano: "Il libro di sabbia" di Borges, "L'hotel straordinario" di Lem, "Geometria solida" di McEwan e "La Biblioteca Universale" di Lasswitz. Compra Racconti matematici. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei. Ho sempre apprezzato le raccolte di racconti a tema: è un modo semplice e divertente di vedere come alcuni soggetti, anche complessi, sono stati visti nei secoli, quali corrispondenze ci sono state tra un determinato soggetto, anche scientifico, e l'immaginario di una certa epoca. Curiosando in rete, un mio caro Collega mi ha segnalato questa interessante raccolta di fiabe matematiche. Se vi siete chiesti almeno una volta come spiegare in modo alt...