oldbaldygolfcourse.org

Stienta paese di confine - M. Cavriani

DATA DI RILASCIO 02/09/2016
DIMENSIONE DEL FILE 10,12
ISBN 9788865660577
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. Cavriani
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Stienta paese di confine in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Cavriani. Leggere Stienta paese di confine Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Stienta paese di confine M. Cavriani libri epub gratuitamente

Il libro nasce dal contributo di più autori impegnati in una ricerca storica sugli ultimi due secoli di vita di Stienta, paese altopolesano, rivierasco del Po, divenuto confine tra lo Stato Pontificio e il Lombardo-Veneto. Stienta, con il Congresso di Vienna, viene separata da Ferrara per essere annessa alla nuova provincia di Rovigo e diocesi di Adria. Dai vari contributi emerge l'immagine di una comunità vivace, in prima linea nei moti risorgimentali, nel brigantaggio, nelle lotte sociali e nella resistenza al nazi-fascismo. Ma anche di una comunità all'avanguardia nelle conquiste sociali: Casse rurali, asili per l'infanzia, case di riposo per anziani e nel diversificato movimento cooperativo. Un contesto che favorisce l'emergere di personaggi importanti a livello nazionale in ambito politico, ecclesiastico, culturale e artistico. "Stienta paese di confine" s'inquadra nel filone di saggistica che contestualizza lo studio della micro storia consentendo di comprendere e approfondire i passaggi fondamentali della grande storia nazionale.

...lla grande storia nazionale. in 1 1 vicarie foranee per garantire la coincidenza tra confine ecclesiastico e confine di distretto e di cantone, secondo ... Mappa di Stienta - CAP 45039, stradario e cartina ... ... ... (stb) «Stienta paese di confine» è l'ultima pregiata pubblicazione realizzata dall'associazione culturale rodigina Minelliana, che da quasi 50 anni si occupa di editoria specializzata del ... 9788865660577 Il libro nasce dal contributo di più autori impegnati in una ricerca storica sugli ultimi due secoli di vita di Stienta, prezzo 23.00 euro Disponibile su LibroCo.it Stienta (Stienta in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 3 191 abitanti della provincia di Rovigo in Veneto, ... 9788865660577 2016 - Stienta paese di confine - LibroCo.it ... .00 euro Disponibile su LibroCo.it Stienta (Stienta in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 3 191 abitanti della provincia di Rovigo in Veneto, situato a ovest del capoluogo.. Geografia fisica. Il paese è ubicato sulla riva sinistra del Po lungo la Strada Regionale 6 e il suo territorio comunale è totalmente pianeggiante.. Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003 Comune di Stienta Provincia di Rovigo Prefettura di Rovigo Regione Veneto Codice Istat: 029045 - Cap: 45039 Abitanti: 3.191 (Istat 01/01/2019) Pop. straniera residente: 274 (Istat 2019) confini: Il comune di Occhiobello si trova nell'area meridionale del Polesine ai confini con la provincia di Ferrara (città di Ferrara). Il suo territorio, pianeggiante e uniforme, confina a nord con il Comune di Fiesso Umbertiano, ad est con il Comune di Canaro, a ovest con il Comune di Stienta e a sud con il Po. informazioni su STIENTA: Stienta (Stienta in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 3 253 abitanti della provincia di Rovigo in Veneto, situato a ovest del capoluogo. Geografia fisica Il paese è ubicato sulla riva sinistra del Po lungo la Strada Regionale 6 e il suo territorio comunale è totalmente pianeggiante. Le siepi della specie "pittosforum tobira", trattandosi di arbusti, rientrano nella previsione dell'art. 892 comma 1 n.3 cc. che impone il rispetto di una distanza di mezzo metro dai confine, quale che sia in concreto l'altezza degli arbusti; al contrario per le siepi della specie "cupressus cyparis leylandi" la distanza di 50 cm non è regolamentare, sia considerandole piante di ... Stienta paese di confine Cavriani M. (cur.) Mutterle M. L. (cur.) edizioni Ass. Culturale Minelliana collana Monografie , 2016 . Il libro nasce dal contributo di più autori impegnati in una ricerca storica sugli ultimi ... M. Cavriani-M-L. Mutterle (a cura di), Stienta paese di confine, Rovigo, Minelliana, 2016. Altri progetti [modifica | modifica wikitesto] Wikimedia Co...