oldbaldygolfcourse.org

Cianfrusaglie del passato. La vita di Wislawa Szymborska - Anna Bikont

DATA DI RILASCIO 12/02/2015
DIMENSIONE DEL FILE 3,9
ISBN 9788845929557
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Anna Bikont
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Cianfrusaglie del passato. La vita di Wislawa Szymborska in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Anna Bikont. Leggere Cianfrusaglie del passato. La vita di Wislawa Szymborska Online è così facile ora!

Troverai il libro Cianfrusaglie del passato. La vita di Wislawa Szymborska pdf qui

"Confidarsi in pubblico è come perdere l'anima. Qualcosa bisogna pur tenere per sé" ha detto Wislawa Szymborska. E ha detto anche: "Cerco di non pensare troppo a me, e non lo dico per smanceria o per ingraziarmi il lettore. E la verità: non sono al centro dei miei interessi". Scavare nella vita di chi tanto detestava mettersi pubblicamente a nudo e ha fatto della riservatezza la propria insegna potrebbe dunque sembrare un'indebita intromissione. Peggio: un tradimento. Anna Bikont e Joanna Szczesna sono riuscite a evitare questo scoglio. "Cianfrusaglie del passato" (espressione tratta dalla poesia "Scrivere il curriculum") è una biografia non solo rigorosa e documentata, frutto di ricerche e di conversazioni con la Szymborska stessa e con quanti l'hanno frequentata, ma soprattutto discreta. Giacché a risuonare, in ogni pagina, non è la loro voce, ma quella, irresistibilmente ironica, di una donna che - ha scritto Adam Zagajewski - "sembrava appena uscita da uno dei salotti parigini del Settecento". Scopriremo così il suo ambiente familiare, le letture, i giochi dell'infanzia, la vita nel "kolchoz dei letterati" di Cracovia e la giovanile adesione all'idea comunista, la rapida disillusione, e poi la simpatia per Solidarnosc negli anni Ottanta, infine lo spartiacque del Nobel. E scopriremo, alla fine, la sua gravità, la sua profondità, puntigliosamente celate dietro lo schermo della leggerezza giocosa e della impenetrabile discrezione.

... ricevuto solo ... CIANFRUSAGLIE DEL PASSATO ... PDF Cianfrusaglie del passato. - comune.cavriago.re.it ... . LA VITA DI WISLAWA SZYMBORSKA Bikont Anna, Szczesna Joanna "Confidarsi in pubblico è come perdere l'anima. Qualcosa bisogna pur tenere per sé" ha detto Wislawa Szymborska. E ha detto anche: "Cerco di non pensare troppo a me, e non lo dico per smanceria o per ingraziarmi il lettore. È la Cianfrusaglie del passato. La vita di Wislawa Szymborska La collana dei casi: Amazon.es: Bikont, Anna, Szczesna, Joanna, Cecchel ... Wisława Szymborska - Wikipedia ... .es: Bikont, Anna, Szczesna, Joanna, Cecchelli, A.: Libros en idiomas extranjeros CIANFRUSAGLIE DEL PASSATO La vita di Wislawa Szymborska ed orig. 2013, trad. dal polacco di Andrea Ceccherelli pp. 494, € 28 Adelphi, Milano 2015 "Chiedetelo a Anna Bikont e Joanna Szczęsna: conoscono la mia vita meglio di me", era solita rispondere con amabile complicità Wisława Szymborska a chi le chiedeva dettagli autobiografici. TOP LIBRI Cianfrusaglie del passato book. Read 10 reviews from the world's largest community for readers. «Confidarsi in pubblico è come perdere l'anima. Qualcosa ... "Cianfrusaglie del passato" (espressione tratta dalla poesia "Scrivere il curriculum") è una biografia non solo rigorosa e documentata, frutto di ricerche e di conversazioni con la Szymborska stessa e con quanti l'hanno frequentata, ma soprattutto discreta. Wislawa Szymborska (2 luglio 1923 - 1 febbraio 2012) è stata una poetessa polacca, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1996. Arguta, sensibile, ironica: la poesia della Szymborska vive delle piccole cose di ogni giorno e al contempo riesce a toccare temi universali e profondissimi. Amava le piccole realtà quotidiane, le coincidenze, la natura in tutte le sue forme. ANNA BIKONT E JOANNA SZCZESNA "CIANFRUSAGLIE DEL PASSATO - LA VITA DI WISLAWA SZYMBORSKA" (ADELPHI, PP 456, EURO 28,00) Seamus Heaney, premio Nobel per la letteratura... Cianfrusaglie del passato. Biografia di Wisåawa Szymborska Incontro con Anna Bikont coautrice del libro tradotto da Andrea Ceccherelli di prossima pubblicazione per Adelphi Let-ture poetiche a cura dell'attore Luciano Manzalini. Scelta di Corinna Rinaldi Evento organizzato dal LILEC in collaborazione Wislawa Szymborska non amava l'invadenza, neppure postuma. ... Anna Bikont-Joanna Szczęsna, Cianfrusaglie del passato, La vita di Wisława Szymborska, a cura di Andrea Ceccherelli, La collana dei casi, Adelphi 2015. Potrebbero interessarti anche : Non una mostra per minimalisti! Questo è un libro riservato e al tempo stesso illuminante. Si racconta una vita, quella della poetessa Wislawa Szymborska, che è difficile da narrare perchè così povera di avvenimenti, eppure le due giornaliste polacche riescono nell'intento di creare un libro fantastico e documentatissimo. Chi conosce le poesie del premio Nobel qui vi ritrova la stessa ironia, chiarezza e bellezza....