oldbaldygolfcourse.org

Progettare in partnership - M. Cau

DATA DI RILASCIO 13/01/2017
DIMENSIONE DEL FILE 8,23
ISBN 9788891618900
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. Cau
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Progettare in partnership in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Cau. Leggere Progettare in partnership Online è così facile ora!

Tutti i M. Cau libri che leggi e scarichi da noi

Contesti sempre più variegati, comunità articolate e nuovi problemi richiedono la ricerca e lo sviluppo di soluzioniinnovative. Gli attori locali - pubblici, privati e non profit - sono chiamati ad agire in partenariati crosssector, trasversali agli ambiti del welfare, dell'educazione, della cultura, del commercio, del turismo, dell'occupazione, dello sviluppo di impresa, della rigenerazione urbana, della cura dei beni comuni. Gli enti locali, le imprese, le imprese sociali, le organizzazioni nonprofit, le associazionidivolontariato,igruppiinformalidicittadini, le scuole, le biblioteche, i parchi, i distretti del commercio, le reti e le agenzie per lo sviluppo locale possono dare vita a collaborazioni inedite, favorire cooperazioni originali, sostenere la realizzazione di progetti realmente trasformativi.Suddiviso in sei parti, il libro si apre con una sezione dedicata a come "prefigurare le partnership", nella quale vengono focalizzati i fattori in gioco nella costruzione di collaborazioni, le motivazioni che spingono a costruire accordi, le ragioni per le quali non c'è partnership senza progetto e l'importanza del capitale sociale nello sviluppo di alleanze. Una seconda sezione affronta l'attività concreta del "progettare in partnership": quisi introduce un metodo per accompagnare le progettazioni a più mani utilizzando il Partnership Model Canvas attraverso le tappe dell'esplorazione, della collaborazione, della messa a fuoco, della messa a punto del budget, della comunicazione. Nella terza sezione, "accompagnare le partnership",il libro presenta l'esperienza di laboratori formativi per la costruzione di partnership progettuali e di strumenti (anche digitali) che facilitano il lavoro collaborativo. La quarta sezione offre spunti su come "rendere efficaci le partnership", attraverso interventi incentrati sulle tecnologie per co-decidere, sulla comunicazione e sulla valutazione degli impatti sociali. La quinta sezione è dedicata a un approfondimento su due contesti nei quali "ambientare le partnership": le cooperative di comunità e le scuole. Infine, il capitolo conclusivo "sviluppare le partnership" offre spunti in merito alle basi normative del partenariato pubblico-privato e riflessioni sul lato oscuro delle partnership e sulle buone ragioni per collaborare. Il libro, nato dalla collaborazione tra professionisti appassionati, è rivoltoa responsabili di organizzazioni nonprofit, ad amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali, a imprenditori, a project manager, a consulenti, a cittadini che vogliono impegnarsi in progetti trasformativi e a tutti coloro che intendono approcciare o approfondire in modo concreto il tema del progettare con altri.

... dalla valutazione alla rendicontazione, i progetti si fanno alleandosi ... Progettare in partnership! - Secondo Welfare ... . Project work in partnership: ricollegare le questioni e dare forma a progetti che possano avere qualche buona chances di successo. strumenti per progettare in partnership ll kit si rivolge a organizzazioni che intendono avviare percorsi di co-progettazione coinvolgendo soggetti non profit, pubblici e privati attivi in settori diversi, offrendo indicazioni sui passaggi fondamentali della costruzione di progetti collaborativi, proponendo attività e strumenti specifici, suggerendo approfondimenti. Il libro, nato dalla collaborazione tra professionisti appassionati, ... Progettare In partnership - Maggioli Editore ... . Il libro, nato dalla collaborazione tra professionisti appassionati, è rivolto a responsabili di organizzazioni nonprofit, ad amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali, a imprenditori, a project manager, a consulenti, a cittadini che vogliono impegnarsi in progetti trasformativi e a tutti coloro che intendono approcciare o approfondire in modo concreto il tema del progettare con ... Al via martedì 31 ottobre 2017 il ciclo di incontri "Progettare in partnership", organizzato dal Collegio Castiglioni Brugnatelli in collaborazione con il Collegio Benvenuto Griziotti e Universitiamo.. Per ideare, costruire e sostenere progetti collaborativi e intersettoriali occorrono risorse, strumenti e metodo: il percorso proposto intende introdurre i partecipanti al tema del ... Progetti in partnership Mistero del Polittico di San Severino Marche. I Santi Di Paolo Veneziano La Pinacoteca Civica di San Severino Marche accoglie alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani. Tra questi un prezioso polittico trecentesco, meglio ......