oldbaldygolfcourse.org

Terne pitagoriche primitive - Filippo Giordano

DATA DI RILASCIO 07/05/2013
DIMENSIONE DEL FILE 11,1
ISBN 9788891107985
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Filippo Giordano
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Terne pitagoriche primitive in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Filippo Giordano. Leggere Terne pitagoriche primitive Online è così facile ora!

Troverai il libro Terne pitagoriche primitive pdf qui

Osservatorio delle infinite triadi numeriche che soddisfano il teorema di Pitagora. Un sintetico studio che passando dalle formule del matematico di Samo, di Platone e Diofanto arriva a una inedita "formula madre" la quale genera infinite "formule figlie" da ciascuna delle quali si ricavano infinite terne pitagoriche primitive.

... pitagorica è una terna di numeri naturali, , tali che + = ... Terna pitagorica - YouMath ... .Il nome viene dal teorema di Pitagora, da cui discende che ad ogni triangolo rettangolo con lati interi corrisponde una terna pitagorica e viceversa.. Se (,,) è una terna pitagorica, lo è anche (,,), dove è un numero naturale qualsiasi. Il numero è quindi un divisore comune dei tre numeri , , . Le terne pitagoriche formate da numeri primi fra loro sono dette primitive. Moltiplicando o dividendo i numeri di una terna primitiva ... Terna pitagorica - Wikipedia ... . Moltiplicando o dividendo i numeri di una terna primitiva per uno stesso numero si ottiene un'altra terna pitagorica. Terne primitive e terne derivate. Le terne come la (3, 4, 5) sono dette terne primitive e quelle come la (6, 8, 10) sono dette derivate. Infatti, se (a, b, c) è una terna pitagorica, lo è anche (ka, kb, kc), con k numero intero positivo.. Come si distinguono le terne primitive da quelle derivate? Semplice: se a e b sono primi fra loro allora la terna è primitiva, altrimenti è derivata. Si parla di terne pitagoriche primitive nel momento in cui, oltre alla condizione precedente, si verifica anche che il massimo comune divisore dei tre numeri sia pari a 1.. Cenni storici. Si parla di calcolo della terna pitagorica perché si attribuisce il problema alla scuola di Pitagora (VI se...