oldbaldygolfcourse.org

L'età moderna. Una storia globale - Luigi Mascilli Migliorini

DATA DI RILASCIO 23/01/2020
DIMENSIONE DEL FILE 9,10
ISBN 9788859300557
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luigi Mascilli Migliorini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'età moderna. Una storia globale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luigi Mascilli Migliorini. Leggere L'età moderna. Una storia globale Online è così facile ora!

Troverai il libro L'età moderna. Una storia globale pdf qui

Spesso definiti come 'l'epoca della espansione dell'Europa nel mondo', i secoli della cosiddetta età moderna, dalla fine del Quattrocento alla fine dell'Ottocento, sono stati raccontati come un processo di progressiva, inarrestabile estensione del modello di civiltà europea alle altre parti del pianeta. Oggi, di fronte a rinnovati e non meno sconvolgenti processi di globalizzazione, la ricostruzione storica di quei secoli non può che farsi in maniera profondamente diversa. L'età moderna non è la marcia trionfale dell'Europa, dei suoi Stati, della sue economia, dei suoi valori, ma è il tempo di nascita dello spazio-mondo, attraverso la creazione di una serie di connessioni - politiche, economiche, culturali - che ora assumono una capillarità e una costanza di funzionamento mai possedute in precedenza. E in questi secoli che ciò che accade nei Caraibi o negli stretti delle Molucche rimbalza rapidamente a Londra o a Lisbona, ciò che a Istanbul decide il Sultano piega e spiega il Mediterraneo, così come quello che a Delhi progetta il grande imperatore Moghul si irraggia in uno spazio che va dalla Persia alle coste islamizzate dell'Africa orientale. Una storia che guarda alle connessioni non dimentica né gli spazi più tradizionali, né gli avvenimenti che vi si svolsero, comprendendo, ovviamente, in essi anche quelli dello spazio europeo. Ma le connessioni di una storia globale non seguono la geografia dei continenti e i confini delle nazioni. Li ridiscutono e li rimescolano, cercando di individuare attori e contesti che si fanno protagonisti delle differenti fasi storiche. E, sorprendentemente, questa ricerca, anche per secoli apparentemente lontani, mette allo scoperto geopolitiche che oggi ritroviamo attuali: la storia-mondo, dunque, come storia di lunga durata.

...dere nel Rinascimento, e soprattutto nell'età moderna, cioè il periodo che segue il Medioevo e che ha termine quando ha inizio l'età contemporanea, ossia il tempo a noi più vicino ... Storiadigitale Zanichelli Linker - Percorso Site ... . L'età moderna (secoli XVI-XVIII) Storia del cristianesimo III. L'età moderna (secoli XVI-XVIII) a cura di: Vincenzo Lavenia. Edizione: 2015. ... L'orizzonte globale aprì nuovi spazi alla conquista delle anime, e i rapporti con l'islam, l'ebraismo e i popoli extraeuropei generarono conflitti e contaminazioni. La storia moderna è un concetto storiografico, inteso come fase successiva all'età medievale e precedente l'era contemporanea, riguardando un arco temporale di circa tre secoli ch ... L'età moderna: Una storia globale. E-book. Formato EPUB ... ... . La storia moderna è un concetto storiografico, inteso come fase successiva all'età medievale e precedente l'era contemporanea, riguardando un arco temporale di circa tre secoli che va dalla seconda metà del XV secolo o dalla prima fase del XVI secolo alla fine del XVIII e inizi del XIX secolo L'età moderna: Una storia globale (Italian Edition) eBook: Mascilli Migliorini, Luigi: Amazon.co.uk: Kindle Store età (ant. e poet. etade, etate) s. f. [lat. aetas -atis, dall'arcaico aevĭtas, der. di aevum «evo»]. - 1. a. Ciascuno dei periodi in cui si suole dividere la vita umana: le quattro eta dell'uomo (fanciullezza, giovinezza, maturità, vecchiaia); la prima eta; l'eta infantile; l'eta adulta, virile, senile, tarda, cadente, decrepita; la terza eta, l'età senile in senso ampio ... Età moderna (2) Appunto di Storia sull'età moderna: dal 1492, anno della scoperta dell'America, al 1789, anno in cui scoppiò la Rivoluzione francese che decretò la fine dell'età moderna. A) gli appunti delle lezioni B) il volume R. BIZZOCCHI, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002 e sgg. NB: i frequentanti che lo desiderassero potranno consultare, come ulteriore testo di riferimento il manuale di F. Benigno, L'età moderna. Il sociologo ed economista Max Weber nel suo famoso scritto "L'Etica protestante e lo spirito del capitalismo", Milano, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 1991, scrive "noi usiamo qui provvisoriamente l'espressione per designare quel modo di sentire che aspira professionalmente in forma sistematica e razionale a un guadagno legittimo" pag. Il corso prevede un inquadramento generale dei processi di espansione europea in Asia dal '500 all'800, con diretto riferimento alla storia globale della prima età moderna. Segue un inquadramento di storia della Cina nel contesto asiatico e globale fino all'età contemporanea....