oldbaldygolfcourse.org

The art of remembering-L'arte del ricordare - G. Battista Della Porta

DATA DI RILASCIO 04/02/2012
DIMENSIONE DEL FILE 8,10
ISBN 9788880637479
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Battista Della Porta
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? The art of remembering-L'arte del ricordare in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Battista Della Porta. Leggere The art of remembering-L'arte del ricordare Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro The art of remembering-L'arte del ricordare in formato pdf epub previa registrazione gratuita

"L'arte del ricordare" di Giovan Battista della Porta, uno dei maggiori pensatori del Rinascimento, è un interessante ed originale esempio di trattato rinascimentale dell'arte della memoria, che nel Cinquecento ebbe numerose e variegate manifestazioni. Pubblicato per la prima volta nel 1566, "L'arte del ricordare" venne ristampato nel 1583 ed ebbe una seconda edizione in latino intitolata "Ars reminiscendi" (1602), in molti punti significativamente diversa da quella italiana. Questo breve trattato enfatizza l'importanza delle arti figurative nella costruzione del privato paesaggio mentale del praticante dell'arte della memoria, ma sottolinea anche la centralità delle emozioni legate ai ricordi del praticante stesso, creando quindi un sottile dialogo mentale tra memoria e immaginazione nel quale passato e futuro interagiscono sul palcoscenico interiore della mente. Per questo, "L'arte del ricordare" è anche un metodo per rivisitare e interpretare la propria biografia. L'arte della memoria, Della Porta suggerisce, è anche autobiografia. Questa ristampa dell'edizione italiana del 1566 è preceduta dalla prima traduzione inglese. Lo scopo di questo volume è essenzialmente didattico, poiché molti testi rinascimentali sull'arte della memoria attendono ancora di essere resi accessibili ad un pubblico di lingua inglese. Con un saggio di Frederick A. De Armas.

... guidati da Nadia Miniussi in un viaggio nella parte più ... L'Arte di Ricordare - Arte.it ... ... ricordare v. tr. [lat. recŏrdari, der., col pref. re-, di cor cordis «cuore», perché il cuore era ritenuto la sede della memoria] (io ricòrdo, ecc.).- 1. Richiamare alla propria memoria: cerca di r. almeno l'anno; non riesco a r. come si chiama.Quindi, avere presente nella memoria: ricordo benissimo il nostro ultimo incontro; non ricordi quel signore che ti ho presentato?; ricordava ... I nazisti dicevano loro di ricordare il posto dove ave ... The Art of Remembering = L'arte del ricordare - Della ... ... ... I nazisti dicevano loro di ricordare il posto dove avevano lasciato la valigia, perché DOPO la doccia dovevano ritrovarla. Anche nello spogliatoio dicevano di ricordare il numero dell'attaccapanni, perché DOPO, all'uscita della doccia dovevano riprendere i propri vestiti, raccomandavano anche di legare le scarpe l'una all'altra per evitare confusione. Arte e memoriA dell'Arte a cura di Maria Ida Catalano e Patrizia Mania Atti del convegno 1-2 luglio 2009 Scuola di Specializzazione in Tutela e Valorizzazione dei Beni Storico-Artistici L´arte della memoria è il titolo di un appassionante saggio che Frances Yates, una studiosa inglese, ha dedicato poco più di trenta anni fa alla mnemotecnica, cioè la scienza della memoria, nata nel XIII secolo e riportata di moda da Giordano Bruno. Ricordare e ricostruire contesti è il fine della storia, e della storia dell´arte. …...