oldbaldygolfcourse.org

Meno parlamentari, più democrazia? - E. Rossi

DATA DI RILASCIO 05/03/2020
DIMENSIONE DEL FILE 6,68
ISBN 9788833393285
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE E. Rossi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Meno parlamentari, più democrazia? in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Rossi. Leggere Meno parlamentari, più democrazia? Online è così facile ora!

Troverai il libro Meno parlamentari, più democrazia? pdf qui

Il 29 marzo 2020 gli italiani saranno chiamati a votare, in un referendum, sul disegno di legge di revisione costituzionale approvato dal Parlamento nel 2019, con cui viene ridotto il numero dei parlamentari: 400 deputati anziché 630, 200 senatori al posto degli attuali 315. Viene inoltre modificata la previsione relativa ai senatori a vita, con lo stabilire che essi non possono mai superare il numero di cinque (esclusi gli ex Presidenti della Repubblica). A prima vista si tratta di una riforma semplice e assai limitata: in effetti così è, ma le conseguenze di essa, come il suo significato complessivo, sono di assoluto rilievo. Il presente lavoro analizza tali aspetti: perché e come si è arrivati ad approvare questo taglio; quali conseguenze esso avrà sui costi della politica, sul sistema elettorale come su quello dei partiti, sull'organizzazione del Parlamento, e così via. Cosa emerge dalla comparazione con i parlamenti e le riforme negli altri Paesi? Ma anche: come inciderà la riforma sulla rappresentanza politica? Essa è reazione ovvero incentivo alle tendenze populistiche? Nell'ultima parte del volume sono ospitate alcune opinioni di costituzionalisti che, in modo sintetico, propongono il proprio punto di vista sulla riforma e sulle conseguenze dell'esito referendario.

... la data, ma per sabato prossimo, 7 marzo, è fissato alle Mantellate un incontro proprio su questo argomento ... La Costituzione secondo il Governo: meno parlamentari e ... ... . La sua base sarà il libro intitolato "Meno parlamentari, più democrazia?" ... Meno parlamentari, più democrazia? È tornata sul tavolo una delle principali armi del M5S: la riduzione del Parlamento italiano. Più "pane e circo" che sostanza... Meno parlamentari, più democrazia? QuiNewsValdera- 4-3-2020. 1 di 1. Gli articoli sono stati selezionati e posizionati in questa pagina in modo automatico. L'ora o la d ... Meno parlamentari più democrazia? - Gente e Territorio ... . 1 di 1. Gli articoli sono stati selezionati e posizionati in questa pagina in modo automatico. L'ora o la data visualizzate si riferiscono al momento in cui l'articolo è stato aggiunto o aggiornato in Libero 24x7 il nostro ... La cosa peggiore è però l'assuefazione di tutto il Parlamento all'idea che con meno parlamentari ci sia più democrazia. Per paradosso, ma con consequenzialità logica, venti deputati e dieci senatori garantirebbero la massima espressione della democrazia. Con minori spese e più efficienza! Giovedì 27 febbraio 2020 - ore 17.30 DOMUS MAZZINIANA Via G. Mazzini, 71 - Pisa Presentazione del libro "Meno parlamentari, più ... Ma sarà vera l'equazione meno parlamentari, più democrazia ? Ventiquattro giuristi ed esperti della nostra Costituzione aiutano gli elettori a capire, con un libro neutrale e informativo, agile e accessibile, le ragioni e gli effetti del ... Giovedì 5 marzo 2020 alle ore 17:30 presso la Sala ex circoscrizione 2 di Livorno verrà presentato il volume 'Meno parlamentari, più democrazia?' a cura di Emanuele Rossi e edito da Pisa University Press. Le migliori offerte per Meno parlamentari, più democrazia? - Rossi Emanuele sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! In altre parole, con la riduzione del numero dei parlamentari, facciamo uscire 345 politici dalle aule di Palazzo Madama e Montecitorio e ci facciamo entrare 60 milioni di italiani. Avvicinando così i cittadini alle istituzioni, legittimandole ancor...