oldbaldygolfcourse.org

Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile - Giuliano Colombini

DATA DI RILASCIO 08/06/2018
DIMENSIONE DEL FILE 6,34
ISBN 9788891628510
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuliano Colombini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuliano Colombini. Leggere Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile Online è così facile ora!

Il miglior libro Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile pdf che troverai qui

Oggi, più che mai, ci dobbiamo interrogare sulle questioni che giocano un nuovo ruolo nei confronti dell'umanità; mai come oggi l'umanità è entrata in una spirale complessa e disumanizzante dove sistemi concatenati non possono più essere affrontati e gestiti separatamente. L'autore avverte la necessità di affrontare la questione della "rigenerazione sociale e urbana sostenibile", che potrebbe apparire tema esclusivamente tecnico-urbanistico, rifacendosi invece alla complessità dei sistemi, analizzando altri fattori (sociali, economici, culturali e antropologici) fortemente in crisi nel nostro Paese e che, se non risolti o quanto meno affrontati e gestiti con attenzione, non consentiranno di giungere a nessuna rigenerazione sociale e urbana sostenibile. L'autore inoltre non si limita ad osservare il concetto di rigenerazione urbana come avvenuto nel passato attraverso leggi speciali che individuavano la rigenerazione come semplice visione di recupero, riuso, o riqualificazione, del costruito, la questione è più ampia. Il riferimento va allargato riferendoci ad una rigenerazione economica, culturale e sociale. La prima importante rigenerazione dovrà riguardare proprio i comportamenti umani, in quanto il potere dell'uomo su di sé e sull'ambiente deve essere infatti rigenerato, per ritrovare la coesione sociale, ed individuare i limiti della crescita economica e consumistica. Dopo di che sarà possibile affrontare la rigenerazione sociale e urbana sostenibile nella sua complessità e valutare gli attuali meccanismi legislativi che ne impediscono la realizzazione.

...ta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile, Libro di Giuliano Colombini ... Rigenerazione urbana e sostenibilità - Francesco Musco ... ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Maggioli Editore, collana Politecnica, data pubblicazione giugno 2018, 9788891628510. L'Autore avverte la necessità di affrontare la questione della "rigenerazione sociale e urbana sostenibile", che potrebbe apparire tema esclusivamente tecnico-urbanistico, rifacendosi invece alla complessità dei sistemi, analizzando altri fattori (sociali, economici, culturali e antropologici) fortemente in crisi nel nostro Paese e che, se non risolti o quanto meno affrontati e gestiti ... Rigenerazione urbana e sostenibilità. libro di Francesco Musco pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2009 L'autore avverte la necessità di affrontare la qu ... Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile - Maggioli Editore ... ... Rigenerazione urbana e sostenibilità. libro di Francesco Musco pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2009 L'autore avverte la necessità di affrontare la questione della "rigenerazione sociale e urbana sostenibile", che potrebbe apparire tema esclusivamente tecnico-urbanistico, rifacendosi invece alla complessità dei sistemi, analizzando altri fattori (sociali, economici, culturali e antropologici) fortemente in crisi nel nostro Paese e che, se non risolti o quanto meno affrontati e gestiti con ... Comuni singoli e/o associati con popolazione complessiva residente superiore a 15.000 abitanti, individuati sulla base di macrocriteri, riguardanti la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, le politiche pregresse poste in essere sui temi della rigenerazione urbana e della sostenibilità dell'abitare (in attuazione delle Legge Regionale 21/2008 e 13/2008), il disagio sociale ... "Rigenerazione urbana, innovazione sociale e cultura del progetto" racconta due casi studio dove processi di partecipazione attiva con la collaborazione di cittadini, Università ed Enti Locali ha portato alla trasformazione del contesto urbano, al rilancio dell'economia locale e dell'immagine di due realtà al margine. Fra gli esempi concreti di buone pratiche per un equilibrato sviluppo urbano attuati dalle città partecipanti al programma europeo di sviluppo urbano sostenibile URBACT si possono citare: la valorizzazione del piccolo commercio nei centri storici, le politiche di inclusione sociale e di accoglienza dei rifugiati, il recupero e il riutilizzo di aree e strutture dismesse all'interno dei nuclei ... Il bando metterà a disposizione degli indirizzi sulla Rigenerazione urbana ben 109 milioni di euro che arrivano in Puglia dall'Asse Prioritario XII "Sviluppo Urbano Sostenibile" del PO-FESR 2014-2020 e che a loro volta sono divisi in quattro "obiettivi tematici" (OO.TT.) strateg...