oldbaldygolfcourse.org

Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica - Claudio Cerreti

DATA DI RILASCIO 19/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 4,61
ISBN 9788859300519
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Claudio Cerreti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Claudio Cerreti. Leggere Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica Online è così facile ora!

Tutti i Claudio Cerreti libri che leggi e scarichi da noi

Un manuale di geografia finalmente all'altezza dei tempi in cui viviamo. Un testo che si propone di superare le impostazioni ottocentesche di una disciplina che è tornata a essere di grande attualità nell'epoca delle paure e delle incertezze globali. Negli ultimi trenta anni il nostro pianeta ha attraversato un vorticoso processo di trasformazione che ha modificato radicalmente i tradizionali rapporti di forza tra i continenti. In tutto questo, la geografia, ovvero la disciplina che studia il rapporto tra l'uomo e lo spazio che lo circonda, è tornata ad avere un ruolo centrale. Da umile ancella al servizio dello Stato moderno e delle sue vocazioni imperiali, forse per prima ha cercato di interpretare i mutamenti epocali che stiamo vivendo. Grazie ai suoi metodi e ai suoi strumenti, ha compreso che il potere, ovvero il rapporto tra società e spazio, ha assunto un carattere frastagliato e molteplice. Dunque, a differenza di altri strumenti didattici che hanno scelto un approccio più tradizionale, questo manuale ha scelto di compiere una scelta innovativa. Ovvero di trattare assieme aspetti politici e geopolitici, economici e demografici proprio per dare meglio conto di questa nuova fase. Migrazioni, cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale, guerre: temi e concetti fino a ora poco affrontati dalla geografia, vengono presentati in forma originale e didatticamente efficace.

... Politique, 2007. geopolitica Termine coniato dallo svedese R ... [Claudio Cerreti] Spazi e poteri. Geografia politica ... ... . Kjellén per indicare quel complesso di problemi politici che traggono origine da fatti d'ordine territoriale, specie quando si consideri lo Stato come un organismo che nasce, si sviluppa e decade, e che, al pari degli esseri viventi, ha bisogno di uno spazio vitale. Il termine ebbe larga fortuna tra le due guerre mondiali, nella geografia ... 1. I concetti base della geografia politica e geopolitica ... Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica ... ... ... 1. I concetti base della geografia politica e geopolitica. 2. Geografia, ambiente e teorie dello sviluppo: modernizzazione territoriale, approcci della dipendenza, teoria del sistema-mondo e geo-economia contemporanea, visioni critiche allo sviluppo (basic needs, post-sviluppo), sviluppo sostenibile. 3. La politica del cambiamento climatico. 4. Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica Cerreti Claudio Marconi Matteo Sellari Paolo edizioni Laterza collana Manuali di base , 2019 Un manuale di geografia finalmente all'altezza dei tempi in cui viviamo. La Geopolitica è lo studio delle implicazioni geografiche che investono le dinamiche storico - sociali ed economiche di un'area regionale. Spesso connessa alla politica estera delle nazioni è disciplina geografica a tutti gli effetti, anche se nella recente riforma dei curricoli scolastici nella scuola italiana è stata erroneamente associata alle discipline giuridico - economiche. Claudio Cerreti, Matteo Marconi, Paolo Sellari - Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica (2019) EPUB/PDF Un manuale di geografia finalmente allaltezza dei tempi in cui viviamo. Un testo che si propone di superare le impostazioni ottocentesche di una disciplina che è t... Manuale di geografia politica. Vol. 1: Geografia e geopolitica dello Stato. è un libro di Martin I. Glassner pubblicato da Franco Angeli nella collana Geografia e società: acquista su IBS a 41.30€!...